clarinetto
VIVERE CON LA MUSICA

Scuola Musicale Giudicarie Scuola

Scuola

“Le scuole musicali hanno lo scopo primario di fornire ai cittadini i mezzi e le conoscenze per coltivare le proprie particolari vocazioni, relativamente ai vari aspetti dell’esperienza musicale, in forma sempre più matura e consapevole. Mentre valorizzano lo studio musicale come esperienza formativa dell’individuo, privilegiano le forme di attività musicale orientate alla crescita della collettività”

dai “criteri didattici e organizzativi” approvati – ai sensi dell’art. 13, comma 2, lett. a), della legge provinciale 30 luglio 1987, n. 12 – dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 8076 del 25 luglio 1997.

L’offerta educativa di SMG (Scuola Musicale Giudicarie), articolata nelle due sedi di Tione e di Storo, aderisce agli orientamenti didattici provinciali previsti per le Scuole Musicali Trentine iscritte al registro della Provincia Autonoma di Trento, promuovendo i corsi-base collettivi di musica giocando, avviamento alla musica, formazione musicale, educazione corale, cultura musicale, nonché i corsi strumentali individuali nelle diverse discipline ed i laboratori complementari.

Obiettivi e metodologie sposano criteri pedagogici in cui la musica viene considerata quale indispensabile complemento alla crescita individuale e sociale della persona, in una prospettiva dunque non necessariamente professionalizzante, quanto piuttosto flessibile a bisogni, vocazioni, prerogative di ognuno.