Scuola Musicale Giudicarie Figurenotes

Figurenotes

SUONA SUBITO CON LA NOTAZIONE INTUITIVA DEL METODO FIGURENOTES ©

Figurenotes ideato da Kaarlo Uusitalo e Markku Kaikonnen dello Special Musica Center Resonaari di Helsinki, è un sistema di notazione intuitivo, introdotto in Italia presso la Scuola Musicale Giudicarie dalla Direttrice Gabriella Ferrari.

Figurenotes permette di suonare uno strumento immediatamente a prescindere da abilità di lettura pregresse.

Con Figurenotes possono dedicarsi allo studio di uno strumento anche le persone per cui è troppo difficile avvalersi della notazione convenzionale.

Con Figurenotes il pentagramma e le note sono sostituiti da un sistema di simboli di forme, colori e lunghezze diversi.

Suonando con Figurenotes si trovano facilmente le corrette posizioni sullo strumento abbinando tra loro i simboli in partitura con quelli applicati sullo strumento stesso.

Fare musica con Figurenotes da a tutti la possibilità di sperimentare un positivo senso di riuscita. Favorisce la concentrazione e accresce le abilità cognitive e la coordinazione.

Figurenotes contribuisce in modo essenziale alla creazione di un valido modello per l’apprendimento musicale di persone con e senza disabilità.