Scuola Musicale Giudicarie Progetti

Educazione permanente e progetti per il sociale

SMG promuove occasioni di crescita musicale sul territorio in un’ottica di educazione permanente. Incentiva l’ascolto dal vivo della musica colta, realizzando eventi concertistici e organizzando viaggi musicali. Significativa in questo settore la collaborazione con l’Orchestra Regionale Haydn ed altri enti di produzione (Società Filarmonica di Trento, Festival Regionale di Musica Sacra).

La Scuola Musicale realizza inoltre percorsi di formazione e animazione musicale per la Comunità delle Giudicarie, per associazioni, centri diurni per anziani, case di riposo, centri educativi e cooperative sociali del Territorio attivi nell’ambito dei servizi e dell’assistenza. Tali proposte intendono contribuire ad accrescere il benessere delle persone attraverso l’esperienza con la musica.

I percorsi, strutturati e organizzati in base alla richiesta dell’utenza, propongono attività musicali volte a favorire l’espressività e la comunicazione tra persone appartenenti ad un gruppo nonché ad accrescere la partecipazione e il coinvolgimento del singolo per raggiungere uno scopo comune, come la realizzazione di canzoni attraverso la pratica vocale e strumentale, oppure l’ideazione di performance dove mettersi in gioco a tutto campo intrecciando fra loro il teatro musicale, il cantare e il suonare, il movimento creativo e la danza.

SMG realizza attività di animazione musicale per i Centri Diurni e residenze protette, offrendo agli ospiti l’opportunità di esprimere attraverso il canto corale ed una semplice pratica strumentale

Le attività musicali sono supportate dall’utilizzo di metodologie innovative nell’ambito della pedagogia e della didattica musicale, quali Figurenotes, che rendono accessibile anche alle persone prive di nozioni teoriche il cimentarsi con gli strumenti ed ottenere soddisfazione nel fare musica insieme.

• Progetto di Animazione musicale per il Centro diurno di Villa Rendena e di Tione di Trento
  • Progetti finanziati dalla legge provinciale n. 8/2003
  • Progetti musicali per Comunità Handicap, Tione
  • Gruppo musicale “Bollicine” in collaborazione con il Centro Educativo Anffas di Tione