Violoncelli

Scuola Musicale Giudicarie Scuola

Gabriella Ferrari

Direttrice e Docente di Teatro musicale e percorsi individualizzati

gabriella-ferrari

Gabriella Ferrari si è diplomata in clarinetto al Conservatorio di Trento ed in Animazione musicale presso il Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio di Benedetto di Lecco, si è in seguito specializzata nell’ambito dell’educazione speciale, dell’educazione musicale per la prima infanzia e del teatro musicale.

E’ docente dal 1997 presso la Scuola Musicale Giudicarie s.c., dove è titolare dei corsi di clarinetto, musica giocando, avviamento alla musica, formazione musicale, teatro musicale, musica d’insieme con Figurenotes©; in collaborazione con Florence Marty cura il percorso formativo musicale di allievi con bisogni educativi speciali.

E’ formatrice nell’ambito dell’educazione permanente e collabora con numerose scuole, enti ed associazioni tra i quali l’AIPD di Trento, il Centro di salute mentale APSS Tione di Trento, Anffas, Comunità Handicap, l’Istituto di Istruzione L.Guetti di Tione, il Formation and Health Center G.Fernandes di Amadeo, Filippine, per i quali tiene corsi e seminari di aggiornamento e formazione.

La ricerca di modelli pedagogici e strumenti didattici in grado di favorire l’apprendimento musicale da parte di persone con bisogni educativi speciali l’ha portata a confrontarsi con realtà all’avanguardia nell’innovazione, come lo Special Music Center di Helsinki, con il quale collabora.

Ha introdotto in Italia il sistema di notazione concreta Figurenotes© ideato e sviluppato presso il centro finlandese da Kaarlo Uusitalo e Markku Kaikkonen, avviando il Progetto di ricerca e sviluppo Figurenotes© Italia di cui è direttrice. E’ autrice con Markku Kaikkonen, del volume “Musica con Figurenotes©” edito da Edizioni Erickson (2005).