Violoncelli

Scuola Musicale Giudicarie Scuola

Barbara Dalla Valle

Chitarra e canto

Barbara Dalla Valle

Barbara Dalla Valle frequenta sia la facoltà di Scienze Umane, all'Università di Lione, che il Conservatorio della città, ivi ottenendo i diplomi in chitarra classica, musica da camera, teoria e solfeggio.

Nel 2009, si trasferisce in Italia, iscrivendosi al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, presso il quale consegue la Laurea Triennale in chitarra classica (nell' Ottobre 2012).

Sia in Francia che in Italia ha partecipato a vari stage e concorsi di chitarra; inoltre si è esibita in vari concerti, come cantante, compositrice, e chitarrista (solista, in duo e nell'orchestra di ogni Conservatorio).

Da sempre, nutre un particolare interesse nei confronti della didattica musicale: ha cominciato l' insegnamento già all'età di 14 anni; poi ha seguito le lezioni di preparazione al sostenimento del Capes (concorso necessario per poter insegnare nelle scuole medie e superiori francesi), all'Università "Lumière Lyon 2" e all'IUFM di Lione.

Inoltre, parallelamente ai suoi studi al Conservatorio, ha insegnato dapprima in diversi istituti francesi, e successivamente in alcune Scuole di Musica nel Bellunese e nel Veneziano. In ognuna di esse, ho creato e coordino più ensemble di chitarre, ciascuno con particolarità differenti.

E' presidente e direttrice del Coro Polifonico La Spineta, di Spinea (VE), un coro misto a cappella che ha fondato nell'Ottobre 2010).