Ottoni
VIVERE CON LA MUSICA

Scuola Musicale Giudicarie Corsi

Scuola di Banda

Con la collaborazione tra Bande e Scuole Musicali iniziata tra il 2001 e il 2002 e confermata dalla convenzione stipulata il 31 agosto 2009, SMG assume anche l’incarico di gestire i percorsi di formazione bandistica distribuiti sul territorio Giudicariese.

Attualmente SMG serve quattordici bande dislocando la relativa formazione in ben 16 paesi della Comunità delle Giudicarie, con oltre 300 allievi fra corsi di strumento e di formazione. In particolare assicura la formazione musicale dei futuri bandisti dei Corpi musicali di Bleggio, Caderzone Terme, Castel Condino, Cimego, Condino, Pieve di Bono, Pinzolo, Praso, Ragoli, Roncone, San Lorenzo e Dorsino, Storo, Tione, Vigo-Darè. Questo permette di entrare nelle realtà più piccole del territorio, svolgendo un’attività di grande valore sociale che offre alla famiglie un servizio quasi a “domicilio”.

Le modalità attuative dei percorsi formativi sono normate per gli aspetti didattici da appositi orientamenti provinciali, che raccolgono le esigenze specifiche dei complessi bandistici.

Durante gli anni del corso le/gli allieve/i hanno la possibilità di imparare l’arte di far musica in tutte le sue sfaccettature, dai basilari rudimenti ritmici alla vera e propria pratica strumentale individuale e di gruppo, grazie anche alle attività con la “bandina”, che permette di sperimentare la pratica del suonare insieme ad altre/i strumentiste/i.

La stretta collaborazione del personale docente distribuito sulla formazione bandistica con lo staff di SMG è garanzia di qualità dell’offerta formativa.