Spartito
VIVERE CON LA MUSICA

Scuola Musicale Giudicarie Corsi

Laboratori

MUSICA LEGGERA

  • Età: dai 14 anni
  • Frequenza: 1 ora settimanale
  • Lezione: collettiva

Il laboratorio di musica leggera permette di sviluppare la capacità di suonare il proprio strumento all’interno di una Band. L’elaborazione dei materiali musicali, la gestione diretta degli elaborati audio e degli strumenti informatici per la realizzazione della performance, l’attenzione al comportamento da tenere in palcoscenico sono elementi che permettono alle/agli allieve/i di accrescere la propria sicurezza, l’autostima e l’ autonomia. Durante il percorso lo studente acquisisce le più moderne tecniche strumentali e interpretative, sviluppando la consapevolezza del proprio suono e abilità di improvvisazione sviluppando così la motivazione ad approfondire la propria cultura musicale.


ORCHESTRA

  • Età: dai 10 anni
  • Frequenza: 2 ore quindicinali secondo calendario predisposto
  • Lezione: collettiva

Sul modello dell’orchestra classica, tutti gli strumenti previsti nei corsi della scuola partecipano alla formazione di un organico con cui cimentarsi nella musica d’insieme, affrontando pagine del repertorio della musica colta e moderna.
Il lavoro d’assieme accresce il piacere di far musica, sviluppa la sensibilità musicale e permette di migliorarsi nella tecnica, specialmente per quanto riguarda l’intonazione e il ritmo.
Come ogni attività collettiva, anche l’orchestra dimostra la sua valenza socializzante tra i componenti del gruppo, favorendo la collaborazione, lo spirito d’emulazione, la capacità d’osservazione, il senso critico. Conseguenza di questo processo è la ricerca dell’insieme orchestrale favorito sia da una preparazione personale legata al proprio strumento, sia da un’applicazione collettiva nella pratica del suonare insieme.


ENSEMBLE STRUMENTALE

  • Età: dai 9 anni
  • Frequenza: secondo calendario predisposto
  • Lezione: collettiva

E’ l’occasione per praticare la musica d’insieme con le/i compagne/i del proprio corso e/o di strumenti affini come gli archi, i fiati, gli strumenti a corda. Le attività consentono di sviluppare le capacità tecniche ed interpretative riferite al proprio strumento e di sviluppare l’orecchio armonico, specialmente per chi affronta lo studio di strumenti melodici.


TEATRO MUSICALE

  • Età: dai 10 anni
  • Frequenza: 1 ora settimanale
  • Lezione: collettiva strutturati per fasce d’età

Il laboratorio di teatro musicale è uno spazio nel quale si pongono in interazione differenti media: l’immagine, la musica, il movimento, la parola.
Il percorso offre la possibilità di sperimentarsi nella pratica dell’arte scenica dove l’azione teatrale comprende la musica e le sue pratiche integrate dall’espressione corporea.
Durante le attività le/gli allieve/i si cimentano con esercizi in grado di sviluppare la creatività, la prontezza dei riflessi, la capacità di scrittura del testo teatrale, la consapevolezza della propria gestualità, del proprio potenziale vocale, l’ interpretazione dello spazio scenico, dell’oggetto in scena, del costume.
Gli esercizi generano materiali e competenze che, secondo le modalità del lavoro di gruppo, andranno ad alimentare l’ideazione di situazioni sceniche e spettacoli tenendo in considerazione gli intrecci possibili con i laboratori di orchestra, musica leggera e gli altri corsi di SMG.


MUSICALITA’ E MOVIMENTO

  • Età: dagli 8 anni
  • Frequenza: 1 o 2 ore settimanali
  • Lezione: collettiva
  • Gruppi: mediamente da 5 a 10 partecipanti

Il laboratorio sviluppa la conoscenza del corpo come mezzo di comunicazione, l’esplorazione delle qualità del proprio movimento, sollecitando il coinvolgimento di tutta la persona e stimolando sia la sfera dell’esperienza motoria che il pensiero cognitivo. Attraverso la pratica del movimento creativo gli allievi scoprono il rapporto con lo spazio, con il tempo, con la musica e con le persone che li circondano. I percorsi valorizzano la creatività e l’originalità individuali, richiedono capacità di autovalutazione, impegnano in compiti di osservazione e valutazione del lavoro degli altri.


BABY LA LA

  • Età: da 3 mesi a 3 anni
  • Frequenza: 30 min. settimanali
  • Lezione: collettiva, 15 incontri
  • Gruppi: mediamente da 3 a 5 partecipanti

Percorso dedicato alle/ai più piccine/i, nell’età in cui il suono della voce e degli oggetti è fonte di piacere, curiosità, gioco e scoperta. Nell’incontro di mezz’ora settimanale, il canto incontra la fantasia del movimento, gli strumenti musicali sono a disposizione per essere toccati ed esplorati, per inventare giochi di ritmo e i primi trilli di melodia. I genitori sono a loro volta invitati a prendere parte alle attività arricchendo di coralità il gioco sonoro, per accogliere con attenzione le proposte e risposte sonore delle/dei bambine/i e valorizzarle attraverso la loro ripetizione. Il percorso favorisce lo svilupparsi della naturale attitudine alla musica propria di ogni bimba/o in modo che la stessa possa accompagnarlo nella crescita come insostituibile strumento di espressione.