Violoncelli
VIVERE CON LA MUSICA

Scuola Musicale Giudicarie Corsi

Educazione musicale speciale

  • Età: tutte le età
  • Frequenza: 30 o 45 min. settimanali
  • Lezione: individuale

In un’ottica di piena accessibilità, specifico indirizzo della Scuola Musicale Giudicarie diventa l’educazione musicale per allieve/i con bisogni educativi speciali. Docenti specializzati nell’utilizzo di strumenti didattici innovativi come Figurenotes ©, introdotto grazie alla collaborazione con il pluripremiato Resonaari Music Center di Helsinki, guidano l’allieva/o di ogni età attraverso un motivante percorso di apprendimento dello strumento musicale dove vocalità e movimento ne sono importante complemento.

Con Figurenotes possono dedicarsi allo studio di uno strumento e trarre vantaggio dalla musica scritta anche le persone per le quali è troppo difficile avvalersi della notazione su pentagramma.

Figurenotes trasmette le stesse informazioni e contenuti musicali della notazione convenzionale ed è quindi un sistema di notazione innovativo  ideale per chiunque sia interessato ad imparare a suonare a prescindere da una conoscenza teorica o da abilità di lettura pregresse; facilita e incoraggia l’apprendimento musicale, perché permette di suonare uno strumento immediatamente e con soddisfazione. Il percorso prevede, su valutazione dell’insegnante referente, la partecipazione alle attività collettive proposte per la relativa fascia d’età.