Violoncelli

Scuola Musicale Giudicarie Scuola

Francesco Lovecchio

Oboe

Lovecchio

Francesco Lovecchio, nasce a Livorno nel 1980.

Brillantemente diplomato presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, sotto la guida del Prof. Giuliano Giuliani, si perfeziona col primo oboe dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, Francesco Di Rosa, e coi concertisti di chiara fama Thomas lndermuhle e Diego Dini Ciacci.

Inoltre nel 2009 consegue col massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di Il livello in Discipline Musicali (indirizzo di Oboe, tesi sulla musica da camera per trio oboe, fagotto e pianoforte) presso l'Istituto A.F.A.M. di Ferrara, "G. Frescobaldi".

Con il Trio lnUno, fondato insieme alla pianista Martina Drudi e al fagottista Paolo Rosetti, consegue con lode il diploma in musica da camera presso l'Accademia Internazionale di Imola (BO) nella classe del M° Konstantin Bogino, pianista del Trio Tchaikovsky.

Ha studiato composizione presso il Conservatorio "G.B. Martini di Bologna, Direzione di Coro con Marco Berrini e Discipline Musicali presso l'Università di Bologna (Corso di laurea D.A.M.S., facoltà di Lettere e Filosofia).

Dedito all'insegnamento fin da giovanissimo, oltre ad avere preparato privatamente numerosi studenti di oboe, solfeggio e composizione per sostenere esami presso i Conservatori italiani, è dal 2008 docente di oboe e musica da camera presso l'Associazione M.A.S.I. di Polignano a mare (BA), che organizza campus internazionali estivi e invernali aperti a giovani di ogni età e nazionalità.

Ha inoltre insegnato: oboe e teoria e solfeggio a Tione di Trento (TN), Tarzo (TV) e Sernaglia della Battaglia (TV).

Dal 2002 svolge occasionalmente attività di sostegno didattico nelle orchestre e nei gruppi da camera dei Conservatori di Venezia, Ferrara e Trento e del Collegium Musicum dell'Università di Bologna, per il quale si è esibito anche in qualità di solista.

Collabora e ha collaborato con numerosi ensemble di archi e di fiati, con i quali ha tenuto apprezzati concerti in Italia e all'estero, fra i quali il gruppo di musica contemporanea della Repubblica di San Marino, "I Cameristi di Bologna", I'Ensemble Diapason di Bologna, il quintetto a fiati "Jfutura" e il quintetto a fiati "Pentarmonia Wind Quintet".

Primo oboe in numerose orchestre italiane, di maggior spicco le lunghe e fruttuose collaborazioni con: l'orchestra J .Futura di Trento, I'Ensemble Zandonai di Trento, l'Orchestra della Regia Accademia Filarmonica di Bologna, l'Orchestra Estense di Ferrara, l'Orchestra da Camera di Venezia "Offerta Musicale",  l'Orchestra delle Venezie, l'Orchestra Internazionale d'Italia, l'Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro.