SPETTACOLO DI TEATRO MUSICALE “100 DI QUESTI… BERNSTEIN!”

Lunedì 9 aprile 2018, ore 18 al Teatro Comunale di Tione va in scena lo SPETTACOLO DI TEATRO MUSICALE “100 DI QUESTI… BERNSTEIN!”

Lunedì 9 aprile 2018, ore 18 al Teatro Comunale di Tione

La SCUOLA MUSICALE GIUDICARIE

INVITA LE FAMIGLIE

allo SPETTACOLO DI TEATRO MUSICALE “100 DI QUESTI… BERNSTEIN!”

CON

Orchestra dei docenti SMG diretta dal m.o Stefano Torboli

Laboratorio di Teatro Musicale condotto da Gabriella Ferrari

Coro Elementari e Medie sedi Tione e Storo diretto da Barbara Dalla Valle e Dario Donati

Ensemble Percussioni allievi percorsi formazione bandistica e SMG condotto da Giorgio Perini

DRAMMATURGIA

Gabriella Ferrari e Florence Marty

CONTENUTI

Geniale compositore, travolgente direttore d’orchestra, brillante pianista ed appassionato didatta, Leonard Bernstein è stato indubbiamente uno dei più grandi musicisti del Novecento il cui scopo era nobilitare la vita attraverso l’arte: la Musica.
Come compositore, a differenza delle avanguardie del ‘900, Bernstein non abbandona la musica tonale, e convinto della forza comunicatrice della musica, “si è inserito più di ogni altro musicista contemporaneo nella nostra epoca, lavorando a tutto campo senza pregiudizio di sorta, e in tutti i settori lasciando un segno della sua forte personalità” (dizionario dello spettacolo del ‘900).
Come pedagogista e didatta sapeva spiegare l’orchestra e gli elementi del linguaggio musicale attingendo direttamente dalla musica dei grandi compositori che proprio della musica hanno fatto la storia. A questo proposito si ricorda la serie televisiva da lui ideata e condotta, andata in onda dal 1958 al 1972, straordinario modello di lezione/concerto capace di appassionare un pubblico di grandi e piccini.

In occasione del centenario della nascita SMG vuole ricordare la figura del compositore attraverso la programmazione didattica e l’ideazione dello Spettacolo di Teatro musicale “100… di questi Bernstein!” con la partecipazione degli allievi dei cori elementari e medie, del laboratorio di teatro musicale, e protagonista principale, l’orchestra di SMG, formata dai docenti della Scuola Musicale, da allievi dei percorsi avanzati e da una rappresentanza dei percorsi formativi bandistici.
Durante lo spettacolo, adatto anche per un pubblico di bambini, ma soprattutto a loro dedicato, l’esecuzione dei brani musicali si intreccia con una rappresentazione scenica di alcuni episodi significativi della sua vita, che diventano a loro volta occasione per riproporre il prezioso messaggio di Leonard Bernstein.

INGRESSO LIBERO
info: www.scuolamusicalegiudicarie.it