SMG sostiene il FESTIVAL di MUSICA SACRA 2018

47. FESTIVAL MUSICA SACRA 2018 / Sabato 9 giugno, Trento, Chiesa di Cristo Re, ore 18.00
Momenti di musica sacra proposti dalle scuole musicali
Coro “En plein Choeur” della Scuola Musicale Giudicarie e Coro “S.Giustina di Pieve di Bono
Tiziano Armani, organo

Si avvia a conclusione la 47ma edizione del Festival Regionale di Musica Sacra con un week-end caratterizzato da due progetti concertistici.

Sabato 9 giugno infatti alla Chiesa di Cristo Re a Trento alle ore 18.00, per la finestra sulle proposte di musica sacra delle Scuole Musicali territoriali, saranno i Cori “En plein Cheour” e il Coro S. Giustina di Pieve di Bono guidati da Florence Marty e con l’organista Tiziano Armani a presentarsi al pubblico della rassegna.

La produzione, firmata Scuola Musicale Giudicarie, dispone in locandina una pagina significativa del repertorio sacro come il Requiem op. 48 di Gabriel Faurè, agganciando così il tema conduttore dell’edizione festivaliera 2018, per l’appunto le creazioni musicali sul testo della messa funebre, in ricordo anche della ricorrenza della fine della prima guerra mondiale.

Il tema sarà quindi altrimenti sviluppato nella stessa serata di sabato 9 (ore 21.00) alla chiesa di Villazzano (con replica quindi domenica 10, ore 21.00, alla parrocchiale di San Michele all’Adige) con l’allestimento, in prima esecuzione moderna, della Messa da Requiem di Domenico Pasqui, compositore roveretano (1722-1780) maestro di cappella al Duomo della cittadina sul Leno e come tale autore di moltissima musica sacra destinata appunto alle liturgie.

A riprendere le musiche del Pasqui, scritte all’insegna di quel solido artigianato particolarmente comunicativo tipico dell’età mozartiana, saranno i componenti dell’Ensemble vocale Nicolò d’Arco con l’orchestra Cappella Benacensis per la direzione di Daniele Lutterotti.

scarica e leggi il depliant dell’evento

www.festivalmusicasacra.eu