Music Bus

Music Bus

14 maggio e 4 giugno 2016

Il progetto, ispirato dalla ricorrenza del 500° anniversario della prima edizione de “L’Orlando Furioso” dell’Ariosto, è costituito da due eventi:

Spettacolo itinerante – “Music Bus! Sulle ali d’Ippogrifo”.

L’evento, da realizzare in due giornate differenti, coinvolge strumentisti dagli 11 ai 25 anni che si esibiranno nelle piazze di quattro paesi, in modo consecutivo, lungo due rispettivi itinerari da percorrere in pullman.
 I percorsi, attenti a valorizzare scorci all’aperto di interesse artistico e culturale, si snoderanno attraverso le Valli Giudicarie, fino a raggiungere Riva del Garda. In ogni paese di tappa si raduneranno i giovani musicisti del luogo che, dopo l’esibizione, saliranno a bordo del Music Bus L’Ippogrifo. Raggiungeranno così i compagni pronti ad attenderli nella tappa successiva, a cui unirsi per l’esecuzione di brani in organico sempre più allargato.
La presentazione sarà a cura degli studenti coinvolti nell’esperienza del teatro musicale che caratterizzeranno ogni tappa ispirandosi alla tradizione dei cantori di gesta.

Spettacolo in teatro “L’Orlando, così Furioso!”
L’evento è un invito al Teatro Musicale alla cui realizzazione partecipano ragazzi dai 9 ai 25 anni ed è ispirato al capolavoro dell’Ariosto e al racconto che ne fece Italo Calvino per un ciclo di trasmissioni Rai, in seguito pubblicato, che l’ha reso piacevolmente fruibile anche ai giovani lettori.
 Lo spettacolo prende forma da un intreccio fra differenti modi di espressione artistica caratteristico del Teatro Musicale: cast di attori, corpo di ballo, coro, ensemble orchestrale. Punto di forza del progetto vuole essere la collaborazione tra i giovani e alcune figure professionali (musicisti, attore, danzatore, scenografo, tecnico luci ecc.) in grado di supportarli e accompagnarli nelle fasi del percorso di preparazione, prove e allestimento.

Obiettivi:

• favorire l’espressione artistica dei giovani cittadini;
  • valorizzare e comunicare le competenze artistico/musicali che i giovani stiano maturando o che abbiano acquisito nei loro rispettivi percorsi formativi, in un contesto di produzione vera e propria e di esibizione al pubblico;
  • promuovere l’apertura di spazi di comunicazione in modo capillare sul territorio;
  • rafforzare il collegamento, lo scambio e la comunicazione tra ragazzi che, comunemente impegnati negli studi artistici, siano appartenenti a realtà territoriali diverse.

Scarica la locandina con il programma di tutte le tappe!