Ippogrifo

Music Bus sulle Ali d’Ippogrifo

Sabato 4 giugno 2016

Oltre sessanta allievi della SMG saranno impegnati sabato prossimo 4 giugno in un originale spettacolo itinerante “Music Bus sulle Ali d’Ippogrifo”, con partenza da Pelugo e arrivo a Riva del Garda.

Saranno coinvolti anche gli allievi disabili che partecipano a programmi speciali di insegnamento della musica con il metodo “Figurenotes”.

I percorsi, pensati e programmare per valorizzare scorci all’aperto di interesse artistico e culturale, si snoderanno attraverso le Valli Giudicarie, fino a raggiungere Riva del Garda.

Il via sarà dato dalla piazza del Municipio di Pelugo. A seguire il Music Bus raggiungerà la piazza della Chiesa di Ragoli, il Parco Giochi lungo Sarca di Ponte Arche e La Rocca di Riva del Garda.

In ogni sede di tappa si raduneranno i giovani musicisti del luogo che, ultimata l’esibizione, saliranno a bordo del Music Bus l’Ippogrifo.

Raggiungeranno così i compagni pronti a unirsi a loro nella tappa successiva, con l’esecuzione di brani in un ensemble sempre più allargato.

La presentazione sarà curata dagli studenti protagonisti di quella esperienza del Teatro Musicale che caratterizzerà le singole tappe, ispirandosi alla tradizione dei cantori medievali.

Il Progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e di Smag – Scuola Musicale Alto Garda; partner di iniziativa di Scuola Musicale Giudicarie il Consorzio B.I.M. della Valle del Chiese e del Sarca, Mincio, Garda.

Lo spettacolo itinerante si terrà anche in caso di maltempo.

Il secondo è un evento di Teatro Musicale “L’Orlando, così Furioso”, il prossimo autunno al Teatro Comunale di Tione. Lo spettacolo, in fase di “costruzione”, prende spunto dai 500 anni della prima edizione dell’Orlando Furioso dell’Ariosto.

Il programma del 4 giugno:

• ore 14.30 Pelugo piazza del Municipio, 2
  • ore 16.00 Ragoli piazzale della Chiesa – Via Roma, 30