Festival Musica Sacra 2018 Vocal Orchestra Carmina Slovenica a Tione di Trento

Il Festival di Musica Sacra, in collaborazione con SMG, fa tappa a Tione : venerdì 11 maggio alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale di Tione si terrà il Concerto dell’orchestra femminile Vocal Orchestra Carmina Slovenica

Venerdì 11 maggio a Tione,
Chiesa Parrocchiale,

CONCERTO
“VOGP, musica della sopravvivenza”

PER DIRE NO A TUTTE LE GUERRE
Speranza – Religione – Bellezza

Vocal Orchestra Carmina Slovenica, ensemble di voci femminili.
Karmina Šilec, direttrice.
Musica in tempo di guerra, cantata da donne, trascritta da donne internate.

Festival di Musica Sacra in collaborazione con Scuola Musicale Giudicarie

Arrangiamenti delle internate: Margaret Dryburgh (* 1890, Sunderland, Gran Bretagna, † 1945, Bangka, Indonesia), Norah Chambers (* 1905, Singapore; † 1989, Jersey, Gran Bretagna)

Musiche di Dvorak, Haendel, Chopin, Beethoven, Brahms, Bach, Boughton

Il concerto sarà aperto dal Coro elementari e medie di SMG, diretto da Barbara Dalla Valle e accompagnato da Dario Donati. Si esibirà con due canzoni: “Who am I” di Leonard Bernstein e “Toccare il cielo con un dito”, di Alessandro Costa, canzone “simbolo” in Italia del Coro de Manos Blancas di Naybeth Garcia e Johnny Lopez, che recentemente SMG ha avuto il piacere di ospitare per un seminario.

Un evento da non perdere segna la prima collaborazione tra una manifestazione di prestigio come il Festival Regionale di Musica Sacra, giunto alla 47ma edizione, e la Scuola Musicale delle Giudicarie. Il coro femminile Carmina Slovenica, vincitore di numerosi premi, presenta il suo nuovo programma concertistico: “VOGP, musica della sopravvivenza”.

Venerdì 11 maggio la Chiesa Parrochiale di Tione, con inizio alle 21.00, ospiterà il concerto „Carmina Slovenica“, ensemble di voci femminili nato nel 1964, diretto dalla acclamata direttrice e regista Karmina Silec ed attualmente tra i complessi di assoluta rinomanza internazionale con concerti in quasi tutti gli stati d’Europa, USA, Canada, Africa, Centro e Sudamerica, Giappone, Malesia, Australia e Cina, primi premi in diversi concorsi corali internazionali, registrazioni per molte emittenti radiofoniche e stazioni televisive, 18 CD, 3 DVD e 1 LP.

Carmina Slovenica è nota a livello mondiale per la sua concezione artistica non convenzionale, all’avanguardia e innovativa del canto, del dramma e del movimento. L’attività di Carmina Slovenica si contraddistingue per la particolarità della proposta musicale frutto sempre di accurate ricerche musicologiche e portatrice di contenuti importanti. Per questa occasione trentina il programma include elaborazioni di brani di compositori celebri che furono arrangiati e cantati nel corso della seconda guerra mondiale da donne internate nel campo di concentramento giapponese sull’isola di Sumatra.

Nell’inferno di caldo, malattia e morte solo la consolazione della fede, del sorgere del sole e del canto – le melodie immortali di Bach o Beethoven arrangiate dalle compagne di sventura – a dar loro speranza difuturo.

Per dire no a tutte le guerre.

INFO : Tel segreteria SMG 0565 322921
www.scuolamusicalegiudicarie.it