Violoncelli

Scuola Musicale Giudicarie Scuola

Nicola Benaglia

Ance

Nicola Benaglia

Nicola Benaglia ha iniziato gli studi musicali presso la Scuola Civica di Riva del Garda sotto la guida del M° Prezzi Rolando proseguendoli poi presso la Scuola Musicale delle Giudicarie.

Si è diplomato nel 1989 presso il Conservatorio di F.A.Bonporti di Trento. Consegue poi il diploma di Dirigente di Comunità presso l’Istituto Aleandri di Macerarta.

Ha partecipato a molti corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri: Mauro Pedron, Antony Pay, Karl Leister, Primo Borali. Significativo per la propria formazione musicale il corso presso l’Accademia Europea di Musica di Erba (Como) dal 1991 al 1994 sotto la guida del M° Michele Carulli (primo clarinetto della Rai di Torino).

Dal 1990 inizia l’attività di insegnante di clarinetto presso la Musicartista Trentina, poi ha collaborato in qualità di insegnante presso la Scuola Musicale di Riva del Garda, presso la Scuola Musicale Sette Torri di Storo ed ora è insegnante di clarinetto e saxofono presso la Scuola Musicale di Tione.

Ha svolto studi di Strumentazione e Direzione di Banda con i Maestri : Gianni Caracristi, Daniele Carnevali, Jaap Koops , Jan Van der Roost e Jan Cober.

Ha successivamente diretto le seguenti Bande : Malcesine (VR) , Tione, Tione Banda degli Istituti Superiori , banda giovanile della Federazione delle bande Trentine e Roncone.

Si avvicina allo studio del saxofono frequentando per tre anni la scuola jazz CDM con il M° Robert Bonisolo. Ha poi partecipato a corsi sull’improvvisazione con il M° Henghel Gualdi e con il M° Mauro Negri.

Nel 2012 si laurea in saxofono con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Trento sotto la guida del M° Armando Ghidoni.

Suona in diverse formazioni di musica da camera in duo con il pianoforte, orchestre a fiati e gruppi jazz, alternando il clarinetto e il saxofono.