Violoncelli

Scuola Musicale Giudicarie Scuola

Luca Martini

Violino

luca_vla

Si diploma in violino e successivamente in viola, consegue poi la laurea magistrale in Musica da camera.

Orienta subito il suo interesse verso il settore cameristico in svariate formazioni tra cui il quartetto d’archi, specializzandosi con illustri musicisti come Piero Farulli, Franco Rossi ed il Quartetto Shostakovich di Mosca.

Partecipa inoltre all'attività in Italia ed all’estero di varie istituzioni orchestrali, sinfoniche e da camera, tra cui Pomeriggi Musicali di Milano, Sinfonica “Toscanini” di Parma, Solisti Veneti, Orchestra Haydn di Bolzano, Accademia di S. Cecilia di Roma.

È membro fondatore di “Ensemble Zandonai - Orchestra da Camera di Trento” con cui è sempre stato attivo, come organizzatore ed esecutore, in tutte le produzioni sia cameristiche sia orchestrali; il versatile gruppo trentino ha condensato la sua esperienza ormai ventennale pubblicando nel 2013 per Tactus un triplo CD dedicato all’opera cameristica di Riccardo Zandonai.

Approfondisce il repertorio antico su strumenti originali collaborando con “Labirinti armonici” di Trento; frequenta poi da tempo l'ambito della musica crossover e non classica, anche con strumentazione elettroacustica ed elettronica, investendo inoltre una lunga esperienza nel settore della tecnica del suono.

Interessato alla direzione di coro e d'orchestra, sulla quale si sta formando, dal novembre 2016 è direttore del Coro Trentino Lagolo.