Scuola Musicale Giudicarie

Assemblea dei soci 2016

Venerdì 28 ottobre 2016 si è tenuta l’assemblea ordinaria dei soci della Scuola Musicale Giudicarie.

L’assemblea dei Soci ha approvato all’unanimità il Bilancio chiuso al 30/06/2016, con un utile di 13 mila euro.

La Relazione al Bilancio della Presidente di SMG ha messo in evidenza il buon andamento della Scuola, con 452 iscritti, a cui vanno aggiunti i 311 allievi della Bande e l’incremento degli iscritti di età compresa tra i 3 e i 17 anni. Si conferma la buona tenuta del Corso di “Musicalità e Movimento” presso la sede di Bersone della Scuola Musicale delle Giudicarie. La Presidente relaziona sulle varie attività della Scuola e in particolare:

• il progetto di “Musicalità e Movimento” sostenuto dal BIM del Chiese, per un importo di circa 24 mila € e rivolto alle Scuole dell’Infanzia della Valle, progetto rinnovato anche per il prossimo triennio, per un totale di 457,5 ore;
  • il progetto BES ( Bisogni Educativi Speciali ) SMG si sta caratterizzando molto per la capacità di avvicinare alla musica anche chi ha bisogni educativi speciali. Quest’anno sono 41 gli iscritti e molti allievi partecipano ai nostri corsi ottenendo il rimborso del 70% della quota di partecipazione dalla Azienda Sanitaria Provinciale, riconoscendo, così, una valenza non solo formativa del metodo didattico e professionale seguito dalla Scuola, grazie all’impegno delle docenti Gabriella Ferrari e Florence Marty;
  • il progetto bandistico risulta strategico per SMG. La formazione bandistica è rivolta a 311 allievi per l’insegnamento strumentale e la formazione ed è rivolta a 14 Corpi Bandistici delle Giudicarie, per un monte orario complessivo di circa 180 ore, pari al servizio erogato lo scorso anno.

SMG e gli Enti finanziatori

La Scuola, iscritta nel registro delle Scuole Musicali, ottiene un finanziamento dalla PAT di 308.555,62 €; l’erogazione del sevizio per la Federazione delle Bande consente un introito di circa 300.000,00 €. Il BIM del Chiese stanzia 17.000 € per la gestione ordinaria della Scuola e 24.000 € per il progetto Scuole dell’infanzia. Il BIM del Sarca 34.000 € per la gestione ordinaria. Il rapporto con i due BIM si basa su una convenzione triennale che è stata rinnovata quest’anno.

Borse di Studio

La Comunità delle Giudicarie ha stanziato 30 borse di studio per un totale di circa 20.000 €

Progetti culturali

Nell’estate di quest’anno è stato realizzato il progetto 697 madri con un finanziamento di 18000 €. Tra pochi giorni verrà completato il progetto Music Bus “sulle ali di Ippogrifo” con un finanziamento della Fondazione CARITRO di 15000 € Si ricorda l’appuntamento del 12 novembre alle ore 20.30, presso il Paladolomiti di Pinzolo per la messa in scena dello Spettacolo di Teatro Musicale “L’Orlando, così Furioso”.

ANFFAS

Continua il rapporto convenzionale con il Centro ANFFAS di Tione, consolidando l’esperienza musicale orchestrale dei “Bollicine Band”, che coinvolge 9 utenti del Centro ANFFAS.

ORCHESTRA HAYDN

Importante e strategico il rapporto con l’Orchestra Regionale, che ha sottoscritto una Convenzione con la Rappresentanza Unitaria delle Scuole Musicali, finalizzata alla promozione della Musica e alla preparazione del pubblico. Anche quest’anno la Scuola si fa carico della vendita degli abbonamenti e della preparazione dei vari appuntamenti attraverso gli incontri culturali propedeutici ai vari Concerti, tenuti dalla docente Annely Zeni. Quest’anno, il calendario prevede tre appuntamenti a Tione, due a Trento e uno a Bolzano. Il Bilancio al 30/06/2016 chiude con un utile di 13.022,00 €, dopo aver imputato imposte per 3.489,00 € e ammortamenti per 26.927,00 € il Bilancio pareggia a € 890.649.

Nel corso dell’assemblea è stato presentato il:

CORSO DI EDUCAZIONE MUSICALE SPECIALE A STORO, AL VIA IL CORSO GRAZIE AD ALMA

Facilitare le relazioni, raggiungere risultati, finanziare il sociale. Si riassume così l’iniziativa di Alma Agenzia per il Lavoro a Storo, che ha permesso di realizzare con successo un progetto solidale, mettendo in relazione la Scuola Musicale Giudicarie con la comunità del nostro Comune e finanziando un Corso di Educazione Musicale Speciale per consentire la piena accessibilità all’apprendimento dello strumento musicale a chi manifesta bisogni educativi speciali e dunque a vantaggio di tutta la comunità locale.

Grazie ad Alma Agenzia per il Lavoro, infatti, a partire dal prossimo ottobre la Scuola Musicale Giudicarie avrà a disposizione le risorse economiche necessarie per organizzare il Corso di Educazione Musicale Speciale per la comunità di Storo.

“Siamo davvero soddisfatti di questa iniziativa – ha dichiarato Giuseppe Gallo, procuratore di Alma Agenzia per il Lavoro – il nostro intervento ha permesso di trovare una soluzione semplice e immediata per favorire la comunità locale. I corsi di musica hanno una funzione sociale, educativa e di relazione per i ragazzi della comunità, e superare le difficoltà logistiche, consentire di realizzare a Storo il Corso di Educazione Musicale Speciale significa aumentare la possibilità che i ragazzi si avvicinino a queste discipline”.