ALLEGRO SCHERZANDO

Primavera 2017 : il Calendario delle Iniziative di SMG per le scuole del territorio e per le famiglie

La Scuola Musicale Giudicarie propone per la primavera 2017 un calendario di iniziative per le scuole del territorio e per le famiglie: spettacoli in cui la musica incontra il teatro e il racconto, l’animazione e la sorpresa. Momenti musicali da vivere all’interno del tempo scolastico o fuori, con i genitori e gli amici, in cui gli elementi del linguaggio musicale vengono scomposti e ricomposti giocando con le voci e gli strumenti. Per conoscere la realtà della Scuola Musicale, i maestri e i coetanei che la frequentano, per fare amicizia con i professionisti dell’Orchestra Haydn e con un maestro burattinaio.

SMG PER LA SCUOLA
Se Geppetto!

Spettacolo di Teatro Musicale con i docenti di SMG
Testi di Gabriella Ferrari, Drammaturgia di Florence Marty
Per ingannare il tempo e alleviare la solitudine, Geppetto decide di costruirsi un’intera orchestra di burattini, con la quale girare il mondo, divertirsi con la musica e guadagnare qualche soldino.
Ma dopo pochi colpi di scalpello… Che sorpresa! Clarinocchio e chitarrignola, insieme a flautocchio e violoncignolo, prendono vita dal ceppo di legno, dimostrandosi fin da subito vivacissimi e anche piuttosto stonati.
Convinti comunque ad impegnarsi nello studio della musica in modo da far felice il babbo, si avviano verso la Scuola Musicale, ma le attrazioni che incontrano sul loro cammino sono irresistibili, così come le lusinghe del Gatto e della Volpe. Chi se ne importa dei consigli noiosi del Grillo! Il desiderio di raggiungere il Paese dei Balocchi fa ben presto dimenticare loro il proposito di imparare a suonare.
Gli strumentognoli passeranno così da un guaio all’altro, fino a capire che un bel divertimento è soprattutto suonare insieme.
Lo spettacolo, ispirato a Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, propone una divertente avventura sonora dove l’azione teatrale si intreccia con l’esecuzione musicale e con momenti di animazione a cui anche il pubblico sarà invitato a prendere parte.

Per chi
Bambini della scuola dell’infanzia e primaria (tutte le classi)

A Tione, Ponte Arche, Condino, Pinzolo

22 e 24 Marzo – 5 e 7 Aprile 2017