697 Madri – Invito a tutte le donne

2 luglio ore 14 presso Cimitero monumentale Austro-Ungarico di Bondo

Partecipate per ricordare.
Posate per un grande ritratto collettivo.

Insieme per non dimenticare le vittime del primo conflitto mondiale e di tutti i conflitti.
Diverrete parte di un video e di un’opera fotografica poi in mostra all’interno dell’antica chiesa di San Barnaba a Bondo.

Vi aspettiamo. Seguirà un momento conviviale

cimitero bondo

L’evento culturale che si realizza a Bondo nell’estate 2016 si colloca nell’ambito della ricorrenza del Centenario della Grande Guerra. Nel 1916 a Bondo in Valle del Chiese fu costruito il Cimitero Monumentale, allo scopo di raccogliere i caduti austro-ungarici del settore Adamello: 697 salme. Il primo conflflitto mondiale, iniziato con la previsione di una breve durata, si trasformò presto in una guerra di logoramento, che vedeva i due schieramenti praticamente immobili. In questo scenario bellico difficile, la Guerra in Adamello, detta Guerra Bianca, presentò caratteristiche ancora più esasperate perché gli eserciti stanziavano e si scontravano sulle vette in alta quota, in luoghi decisamente ostili e con condizioni climatiche estreme che provocarono più morti delle baionette.

I 697 soldati sepolti presso il Cimitero Monumentale di Bondo vissero l’ultimo periodo della loro vita in condizioni davvero tremende e ora l’artista STEFANO CAGOL ricorda questi 697 ragazzi stringendo a loro idealmente il calore delle madri. INVITA quindi a Bondo il 2 luglio sulla scalinata del Monumento tutte le DONNE a rappresentare in maniera simbolica con la loro presenza le MADRI dei 697 caduti prendendo parte a una PERFORMACE PARTECIPATIVA e venendo IMMORTALATE dall’artista.

Le immagini di questo raduno fortemente simbolico verranno presentate in una mostra di oltre due mesi all’interno dell’Antica Chiesa di San Barnaba a Bondo.

Date:

• 27 giugno ore 17.30: INCONTRO con la popolazione a Bondo-Breguzzo c/o sala polifunzionale Bondo
  • 27 giugno ore 20.30: INCONTRO con la popolazione a Tione c/o sala riunioni Municipio Tione
  • 2 luglio ore 14: PERFORMANCE PARTECIPATIVA presso il Cimitero Monumentale di Bondo
  • 16 luglio ore 18: inaugurazione della MOSTRA presso l’Antica Chiesa di San Barnaba a Bondo